La tradizione marinara

Porto Sant'Elpidio vanta una lunga tradizione marinara ed è luogo privilegiato per la pesca grazie a due principali fattori.

La presenza di fondali bassi (come fangoni, sabbioni, sabbioncelli, fondaletto e "scogli de lo monte") che influiscono in maniera particolarmente positiva sulla qualità dell'habitat e la genuinità del pescato, ciò attestato anche dalla recente ricerca condotta da esperti dell'Università di Camerino.

A questo si aggiunge un elemento di non poco conto che attiene alla scarsa presenza di mercurio e piombo determinata dal ridotto numero di industrie sul territorio, come sottolineato dalla relazione del prof. Felici dell' Unicam, facendo dell'Adriatico uno dei mari meno inquinati e pericolosi d'Italia.

assoittico

Il Ristorante Hotel il Gambero attinge a piene mani dal tesoro ittico della zona, sostenendo da sempre l'importanza di un cibo di qualità, non solo per il piacere del gusto ma anche e sopratutto per il benessere fisico.

La cura e l'attenzione nella scelta di prodotti esclusivamente genuini si manifesta dalla ferrea volontà dei titolari di recarsi, da ormai oltre 40 anni, quasi ogni notte presso i mercati ittici locali, selezionando ed acquistando direttamente i loro prodotti. Un sacrifico ripagato dai clienti che individuano nei piatti proposti la sincerità del cibo, riconoscendo ad oggi il Ristorante Hotel il Gambero come un punto di riferimento per una cucina di pesce di ottimo livello.

L'abbondanza e la qualità offerta dal Mercato Ittico di Civitanova Marche, unite alla grande esperienza del ristorante, consentono la proposta di specialità di pesce in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

L'assidua frequentazione del mercato è inoltre sfociata in una solida collaborazione professionale che ha portato alla fondazione dell'Associazione Assoittico (Ass. Acquirenti del Mercato Ittico di Civitanova Marche), presieduta dallo stesso titolare del ristorante sig. Giuliano De Santis.

Ad oggi Assoittico conta oltre 80 soci e svolge diverse attività, tutte rivolte al consumatore finale nel rispetto delle leggi vigenti in materia.

Assemblea Assoittico per la chiusura del Bilancio 2016

Il Gambero al MIC di Civitanova Marche

Economia della pesca - Civitanova Marche

Mar Adriatico, dall'arrivo del pesce alla vendita

Pesce fresco all'asta, ecco come funziona la vendita

Share by: